Perché indossare cashmere e lana in estate

Perché indossare cashmere e lana in estate

Tra sciarpe, cappelli e maglioni, la lana - si sa - è il filato invernale per antonomasia. Ma forse non tutti sanno che esistono tipologie di lana che si possono indossare anche in estate, come il pregiatissimo cashmere. “Chi indosserebbe la lana in estate?” potrebbero pensare in molti: in effetti, detto così può sembrare strano, ma dopo aver letto questo articolo, cambierete sicuramente idea! 

A discapito del pensare comune, infatti, una tipologia di lana come il cashmere è assolutamente adatta anche per i mesi estivi, grazie alle sue straordinarie proprietà

Ma cosa caratterizza nello specifico il cashmere, rendendolo un alleato formidabile delle nostre giornate estive? E in che occasioni è possibile utilizzare capi realizzati in questo pregiatissimo filato durante l’estate? Vediamo tutti questi aspetti nell’articolo che segue.

Cashmere e lana in estate: proprietà e occasioni d’uso

Il cashmere - chiamato anche “vello d’oro” o “re delle lane” per il suo noto valore - oltre ad essere morbidissimo e versatile, presenta diverse proprietà: una volta conosciute, sarà impossibile farne a meno! Il cashmere, infatti, tra i tanti benefici che lo caratterizzano, è anche:

  • traspirante e termoregolatore: le sue finissime fibre sono in grado di assorbire l’umidità presente nel nostro corpo e di espellerla come vapore esterno. In questo modo, la temperatura corporea rimarrà costante e inalterata, grazie all’effetto termoisolante che vi consentirà di rimanere al caldo d’inverno e al fresco d’estate;
  • salutare e sostenibile: in quanto tessuto naturale al 100%, il cashmere è estremamente delicato sulla pelle; per questo motivo, indossare un capo in questo filato eviterà che si formino parassiti, allergie o pruriti, derivanti invece dal contatto tra la cute e i tessuti sintetici. Il cashmere è quindi salutare per la nostra pelle e sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del mondo animale. 

Quando e perché indossare capi in cashmere in estate

Dopo aver descritto brevemente le sue proprietà, ora vediamo in quali occasioni è perfetto indossare capi in cashmere e lana in estate

Esistono tantissimi contesti in cui gli indumenti in cashmere o in lana possono venirci in aiuto, durante le serate - ma anche le giornate - estive. 

La stola in cashmere, per esempio, è l’accessorio che per eccellenza si presta ad essere portato sempre con sé, anche in estate. Infatti, questo elegante indumento, oltre a conferire ricercatezza e raffinatezza a qualsiasi tipo di outfit, è famoso anche per la sua estrema praticità e versatilità. Sbalzi di temperatura, colpi di vento e brezza marina non saranno più un problema, se porterete con voi una stola in cashmere.

E ancora, una settimana in montagna, una vacanza al mare o in barca oppure una gita in una nuova città sono solo alcune delle svariate occasioni in cui la sciarpa in cashmere vi salverà da imprevisti climatici e vi donerà quel tocco di classe, indispensabile sempre, ma soprattutto in estate, periodo in cui la comodità spesso prevale sulla scelta dell’outfit. Con una stola in cashmere non rinuncerete a sentirvi sia comodi che eleganti allo stesso tempo!

lana in estate

Riguardo al tema “lana in estate”, ecco alcuni esempi pratici che dimostrano quanto una stola in cashmere possa essere un capo essenziale anche durante i mesi più caldi e perché dovreste assolutamente metterla in valigia per le ferie:

  • in montagna: se la avvolgerete su collo, spalle e petto, la stola in cashmere vi proteggerà dal tipico venticello montanaro, regalandovi il tocco di stile necessario a smorzare un look sportivo. Un accessorio fresco ma allo stesso tempo capace di ripararvi dalle temperature più basse e dagli sbalzi tipici dell’ambiente montano, anche in estate;
  • al mare: di giorno potrete utilizzare la stola in cashmere come copricostume raffinato ed elegante, mentre la sera questa si trasformerà in un accessorio pregiato, tramite il quale renderete il vostro look chic e super fine e proteggervi dalla brezza marina tipica delle sere d’estate;
  • in città: se, da veri turisti, avete in programma di visitare una città d’arte, tenete una stola in cashmere sempre nella borsa o nello zaino: che vi troviate in negozi, piazze, musei o mezzi pubblici, vi terrà protetti da eventuali correnti d’aria – anche condizionata – conferendovi comunque una certa eleganza; 
  • in barca a vela: che si tratti di una vacanza oppure una gita giornaliera in barca a vela, la stola in cashmere verrà in vostro aiuto, anche grazie alla sua praticità: potrete riporla comodamente in valigia, data la sua morbidezza e compattezza, e, quando sarete in barca, proteggerete la cute dai raggi solari, dagli sbalzi termici e dal vento. Nelle location più raffinate la sera, poi, non potrete fare a meno di sfoggiare la vostra lussuosa stola in cashmere!
  • matrimoni e cerimonie varie: se dovete entrare in luoghi di culto con un abbigliamento adatto, o per spiccare tra gli invitati, la stola in cashmere è sicuramente ciò che fa per voi: un accessorio comodo, leggero e pregiatissimo, del quale non potrete fare a meno. I matrimoni, si sa, proseguono fino alla sera tardi: le temperature si abbassano e il fresco si fa sentire anche se è estate. Ecco che la stola in cashmere vi proteggerà dagli sbalzi, senza farvi rinunciare all’eleganza!

lana in estate

Le stole in cashmere di Toosh: le vostre perfette alleate di lana in estate

Che sia per una gita in barca o per una scampagnata in montagna, è bene sapere come riconoscere un capo in cashmere di qualità, così da essere sicuri di non sbagliare acquisto. 

Esistono dei fattori da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere una sciarpa o una stola in cashmere e sono: 

  • qualità del filato
  • metodo di produzione
  • autorevolezza del marchio 

Le stole di Toosh, oltre ad essere completamente Made in Italy, racchiudono queste importanti caratteristiche in un unico capo: grazie a innovative tecnologie tessili e a tecniche di produzione brevettate a livello mondiale, questi accessori si differenziano per il loro stile elegante e raffinato, oltre che per la loro estrema leggerezza. Il risultato? Un accessorio pregiato di altissima qualità, sempre utile e allo stesso tempo chic. 

Da Toosh potrete trovare tutte le fantasie, disegni e colori che cercate! Infatti, avrete la possibilità di personalizzare i vostri accessori in cashmere: basterà comunicare allo staff la fantasia desiderata o il codice Pantone di vostro interesse, oppure mandare in showroom un accessorio o il campione del tessuto che desiderate abbinare alla stola per un effetto ton sur ton o degradé. Non solo, i professionisti di Toosh potranno offrirvi una consulenza per individuare le nuance che più si addicono alle vostre caratteristiche e colori, secondo i principi dell’armocromia: le stole sono accessori che si trovano vicino al viso, è molto importante che le tonalità scelte rientrino nella palette della propria stagione armocromatica, così da valorizzare a pieno la figura e nascondere le imperfezioni!

Non solo tanti colori e fantasie, Toosh offre anche la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trame, come ad esempio: 

  • diamantina: con la sua tipica trama formata da tanti rombi e caratterizzata da proprietà antipilling;
  • twill: la versione sostenibile dell’antico Shahtoosh e ideale per essere indossato quotidianamente nei mesi invernali;
  • tartan masai: lo shuka del popolo Masai è la sua fonte d’ispirazione ed è caratterizzato da una particolare trama a scacchi; 
  • garza: in cashmere extra sottile e adatta per un utilizzo versatile in tutti i periodi dell’anno;
  • voile: in cashmere ultraleggero e raffinato, ottimo per un uso estivo e per le occasioni speciali. 

Le nostre pregiatissime stole e sciarpe sono state scelte da numerose star di Hollywood per sfilare con estrema eleganza sul red carpet. Se volete seguire il loro esempio e volete indossare dei capi in cashmere e filati nobili che esprimano tutta la raffinatezza e l’artigianalità del Made in Italy, da Toosh avrete solo l’imbarazzo della scelta. Per scoprire tutti i modelli, trame e fantasie (o per acquistare un capo totalmente personalizzato), vi aspettiamo nel nostro shop online o nello showroom di Milano: cosa aspettate?