Filter

Colore

Colore

Vicuña

La Vicuña, o Vigogna, è una delle fibre più fini e pregiate al mondo. Ancor più prestigiosa del cashmere, è nota anche come "Fibra degli Dei". Toosh è tra le poche aziende a produrre sciarpe di Vicuña, unendo la preziosa fibra al suo metodo di produzione brevettato per lavorare le fibre extrafini.

Filtri attivi

COS’È LA VICUÑA

La Vicuña, o Vigogna, è un camelide che vive sulle Ande. Le temperature rigidissime a cui deve sopravvivere rendono la sua lana la più calda, morbida e raffinata al mondo, con peli ultra fini dall’alta capacità di termoregolazione.

STORIA DELLA VICUÑA

La lana di vicuña veniva usata dagli Inca per tessere le vesti del re, unico a poter indossare il pregiato manto. La tosatura stagionale, chiamata Chakku, era una cerimonia sacra che avveniva ogni quattro anni e coinvolgeva tutta la comunità, che spingeva le vigogne in dei recinti, le tosava e in seguito le liberava sotto la supervisione del re. Il rituale della tosatura della vicuña, o vigogna, non mise mai in pericolo la sua sopravvivenza. A seguito della colonizzazione spagnola però, la caccia di questo animale raggiunse livelli mai visti prima, che misero la specie a rischio di estinzione. Dopo numerosi decreti per la salvaguardia della specie che non sortirono effetti, nel 1965 si contavano solo 5000 esemplari. Così, nel 1969 la vicuña fu inserita nella lista delle specie a rischio e la CITES sancì finalmente la fine del suo sfruttamento.

LA VICUÑA OGGI

Ora la vicuña è protetta da un consorzio che regola minuziosamente tutto ciò che la riguarda e permette agli allevatori locali di riportare sul mercato questa fibra proteggendo l’animale dal bracconaggio. Oggi il sottovello del delicato camelide viene tosato a mano solo ogni due anni, in primavera, oppure raccolto lungo i percorsi degli altipiani andini, nel rispetto del suo stato selvatico.

IL PREZZO DELLA LANA DI VIGOGNA

Ogni vicuña produce ogni due anni solo 200 grammi di fibra: per rendere l’idea pensate che per realizzare un solo cappotto è necessario il vello di ben 35 esemplari. Questa produzione così limitata contribuisce ad aumentare il valore della sua lana, rendendola ancora più preziosa. Il prezzo della lana di vigogna non lavorata è di oltre 400$ al chilogrammo, mentre si arriva a oltre 2000$ per il filato pronto.

UN REGALO DI LUSSO

Una stola in vigogna o vicuña non è solo un accessorio: è un capo prezioso dalla morbidezza inconfondibile, apprezzato da chi ha un gusto molto raffinato. Possedere una sciarpa in vigogna è come avere un quadro, un orologio di lusso, o un diamante. Un capo raro, da veri intenditori, sinonimo di lusso e ricercatezza. La sciarpa in vicuña è un oggetto senza tempo, da regalare in un’occasione importante e poi conservare tutta la vita.