I colori dell'autunno: le tendenze del 2024
Scopri le tendenze sui colori autunno-inverno 2024/25, tonalità inedite e abbinamenti d'effetto, ecco tutte le...
23/10/2024
Scopri le tendenze sui colori autunno-inverno 2024/25, tonalità inedite e abbinamenti d'effetto, ecco tutte le...
21/08/2024
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
19/06/2024
Come prendersi cura del lino: un tessuto ricco di storia e fascino.
22/05/2024
Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera, magari in spiaggia? Leggi l'articolo per scoprire i nostri consigli!
24/04/2024
La bellezza della seta merita sempre cure speciali, anche per le camicie: scopri i nostri segreti per farle splendere...
20/03/2024
Tarme della lana: l'incubo dei nostri armadi in primavera ed estate. Scopri come prevenirle in modo sicuro e...
21/02/2024
Fibre naturali: lussuose, traspiranti, durature. Scopri perché sceglierle per il tuo guardaroba e tutti i loro benefici!
24/01/2024
Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone: scopri le proposte di Toosh per indossarlo in ogni occasione!
06/12/2023
Le festività natalizie sono ormai alle porte! Sei in cerca di ispirazioni per un outfit raffinato da sfoggiare a...
29/09/2023
Oltre ad essere un capo comodo e versatile, la gonna lunga conferisce sempre una certa eleganza al proprio outfit:...
02/08/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Indossare abiti lunghi nelle serate estive è un'elegante combinazione di comfort, stile e raffinatezza. Se abbinati...
09/06/2023
Etica, sostenibilità ambientale e rispetto per i lavoratori sono concetti fondamentali per la slow fashion, ovvero un...
04/05/2023
Protagonista delle tendenze di moda per questa primavera 2023 sarà il DENIM, in tutto il suo splendore. Toosh propone...
08/03/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
La primavera è alle porte e con lei la stagione dei matrimoni è pronta per dare inizio alle danze. Non farti trovare...
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il cappotto color cammello è un must che non può mancare in ogni guardaroba, oltre che un classico intramontabile che...
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il 2023 è l’anno del Viva Magenta, il vibrante colore Pantone che appartiene alla famiglia dei rossi. La moda Toosh...
22/11/2022
Quale abbigliamento indossare per andare a teatro? È richiesto sempre un look formale ed elegante o a volte si può...
15/11/2023
in: Cashmere
Il Natale è il momento migliore per stupire chi ami con un regalo speciale che non bada a spese! Tra i pensieri più...
26/10/2022
Nonostante sia molto sottovalutata negli outfit maschili, la sciarpa è uno degli accessori da uomo più chic ed...
28/09/2022
L’autunno è una delle stagioni più amate dagli sposi e dagli invitati: colori caldi e romantici, clima mite e...
16/08/2022
Che la si passi al mare, in montagna o in città, l’estate è il periodo migliore per sfoggiare la propria eleganza nel...
10/07/2023
in: Cashmere
La lana, si sa, è il filato invernale per antonomasia. Eppure, una tipologia di lana come il cashmere, in realtà, è...
31/05/2022
Il cashmere è una fibra molto pregiata e raffinata, pertanto dev'essere trattata con molta cura e attenzione. A...
27/05/2022
Fare una gita in barca o trascorrervi le vacanze è senza dubbio un’esperienza incredibile. Non tutti però hanno idea...
Il lino è un tessuto non solo molto elegante, ma anche fresco e dunque perfetto per l’estate! Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare riguardo a come lavare il lino nella maniera corretta e a come abbinarlo per creare un look originale e raffinato.
Il lino andrebbe lavato regolarmente, sia per mantenere la sua caratteristica morbidezza sia per ottenere quell’effetto vissuto che distingue i capi realizzati con questo tessuto. Il lino, inoltre, è molto resistente allo sporco e di conseguenza, se lavato correttamente, torna subito come nuovo.
I prodotti in puro lino bianco e privi di finiture particolari – come i bordi orlati – possono essere lavati in lavatrice fino a 95°, anche se la temperatura consigliata è di 60°, in modo da non consumare troppo il tessuto. In ogni caso, bisogna ricordarsi sempre di separare, prima del lavaggio, i capi bianchi da quelli colorati, onde evitare un trasferimento di colore da un tessuto all’altro.
In presenza di macchie è possibile utilizzare uno sgrassatore specifico, ma non la candeggina, sia perché indebolisce le fibre naturali del tessuto, sia perché può alterare il colore del capo; per andare sul sicuro, soprattutto nel caso di macchie fresche, le si può sciacquare tempestivamente e trattarle utilizzando un sapone naturale.
Se, nello specifico, si vuole imparare come lavare le camicie in lino, è utile sapere che tutti i capi realizzati con questo tessuto non richiedono solitamente un pre-lavaggio o un ammollo, ma è comunque consigliabile, al primo lavaggio, mettere a bagno la camicia in una bacinella riempita di acqua tiepida.
In linea di massima non si dovrebbero mai sbiancare i capi in lino, ma a volte il tessuto si ingiallisce e ha bisogno di una rinfrescata.
Ma come sbiancare il lino ingiallito? È possibile farlo con metodi naturali, come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, e di lasciare asciugare il capo alla luce del sole; molti consigliano anche di usare il latte!
Nel caso di un tessuto chiaro, per le macchie più persistenti si può usare anche la candeggina, con l’accortezza di provarla prima in una piccola area nascosta del capo e seguendo sempre le istruzioni sulla confezione. Il lino di qualità in generale resiste bene anche alla candeggina, che potrebbe danneggiarlo solo nel caso di un tessuto dalla trama più sottile o del misto lino.
Capire come si stira il lino, e in particolare come stirare una camicia di lino, è piuttosto semplice: il primo accorgimento da adottare consiste nell’utilizzare il ferro da stiro con il tessuto ancora leggermente umido.
Dal momento che il lino presenta una piega naturale, non è necessario ricorrere all’amido, anche se qualora si desideri una maggiore rigidezza del tessuto – come nel caso di una camicia oppure di una tovaglia – è possibile trattare il capo con l’amido direttamente dopo il lavaggio.
E ora veniamo alla domanda: pantaloni di lino, come abbinarli?
Innanzitutto bisogna distinguere tra come abbinare i pantaloni di lino da uomo e quelli da donna. Nel primo caso è sufficiente una camicia bianca per creare un look elegante e casual al tempo stesso. Per sdrammatizzare la mise e darle un tocco di originalità in più , si può sostituire la camicia con una t-shirt.
Per le donne il ventaglio di scelta è decisamente più ampio e spazia dalla classica camicia – ideale per esempio per l’outfit da ufficio – alla canottiera con scollo all’americana per un look più casual.
Come i pantaloni, anche le camicie di lino sono molto versatili: una semplice camicia di lino azzurra in abbinamento a una gonna o a un pantalone sia tinta unita che arricchito con fantasie particolari dona subito eleganza e raffinatezza anche alla mise più semplice.
Camicie e pantaloni in lino: i prodotti e gli abbinamenti perfetti
Agli amanti del lino Toosh propone il lussuoso completo sartoriale formato da una giacca doppiopetto in lino, un pantalone pince dritto in lino e un gilet in lino, dalla linea raffinata e decisa; si ispira a un capo tradizionale come il completo e lo rinnova accostando un gilet sartoriale e dei pantaloni a linea larga: il risultato è moderno, originale e in grado di slanciare la figura. Per provare il capo e acquistarlo è possibile fissare un appuntamento presso il nostro showroonm in via Vivaio 4, a Milano.
A chi ama i capi le camicie in lino, Toosh propone numerosi prodotti per tutti i gusti e le esigenze:
04/04/2023
27/04/2022
31/05/2022
20/03/2024
24/04/2024