Gonna a ruota: come abbinarla
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
21/08/2024
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
19/06/2024
Come prendersi cura del lino: un tessuto ricco di storia e fascino.
22/05/2024
Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera, magari in spiaggia? Leggi l'articolo per scoprire i nostri consigli!
24/04/2024
La bellezza della seta merita sempre cure speciali, anche per le camicie: scopri i nostri segreti per farle splendere...
20/03/2024
Tarme della lana: l'incubo dei nostri armadi in primavera ed estate. Scopri come prevenirle in modo sicuro e...
21/02/2024
Fibre naturali: lussuose, traspiranti, durature. Scopri perché sceglierle per il tuo guardaroba e tutti i loro benefici!
24/01/2024
Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone: scopri le proposte di Toosh per indossarlo in ogni occasione!
06/12/2023
Le festività natalizie sono ormai alle porte! Sei in cerca di ispirazioni per un outfit raffinato da sfoggiare a...
29/09/2023
Oltre ad essere un capo comodo e versatile, la gonna lunga conferisce sempre una certa eleganza al proprio outfit:...
02/08/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Indossare abiti lunghi nelle serate estive è un'elegante combinazione di comfort, stile e raffinatezza. Se abbinati...
09/06/2023
Etica, sostenibilità ambientale e rispetto per i lavoratori sono concetti fondamentali per la slow fashion, ovvero un...
04/05/2023
Protagonista delle tendenze di moda per questa primavera 2023 sarà il DENIM, in tutto il suo splendore. Toosh propone...
08/03/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
La primavera è alle porte e con lei la stagione dei matrimoni è pronta per dare inizio alle danze. Non farti trovare...
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il cappotto color cammello è un must che non può mancare in ogni guardaroba, oltre che un classico intramontabile che...
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il 2023 è l’anno del Viva Magenta, il vibrante colore Pantone che appartiene alla famiglia dei rossi. La moda Toosh...
22/11/2022
Quale abbigliamento indossare per andare a teatro? È richiesto sempre un look formale ed elegante o a volte si può...
15/11/2023
in: Cashmere
Il Natale è il momento migliore per stupire chi ami con un regalo speciale che non bada a spese! Tra i pensieri più...
26/10/2022
Nonostante sia molto sottovalutata negli outfit maschili, la sciarpa è uno degli accessori da uomo più chic ed...
28/09/2022
L’autunno è una delle stagioni più amate dagli sposi e dagli invitati: colori caldi e romantici, clima mite e...
16/08/2022
Che la si passi al mare, in montagna o in città, l’estate è il periodo migliore per sfoggiare la propria eleganza nel...
10/07/2023
in: Cashmere
La lana, si sa, è il filato invernale per antonomasia. Eppure, una tipologia di lana come il cashmere, in realtà, è...
31/05/2022
Il cashmere è una fibra molto pregiata e raffinata, pertanto dev'essere trattata con molta cura e attenzione. A...
27/05/2022
Fare una gita in barca o trascorrervi le vacanze è senza dubbio un’esperienza incredibile. Non tutti però hanno idea...
27/04/2022
Una delle peculiarità del cashmere è che con il passare del tempo è soggetto ad un processo del tutto naturale (solo...
La camicia di seta è uno dei capi di abbigliamento più amati: leggera ed elegante, può essere indossata in qualunque occasione, sia nella quotidianità che per eventi speciali. Ma come si lava una camicia di seta per preservare la sua bellezza?
Per rispondere alla domanda, bisogna innanzitutto fare una precisazione, e cioè che non tutta la seta è uguale: per esempio, la seta 60 o la seta 100 sono cifre che indicano la densità del tessuto, ossia il suo peso per unità di superficie. I tipi di seta si distinguono dunque tra loro per densità e aspetto, e per ciascuna tipologia è necessario uno specifico trattamento.
Oltre alla diversa densità del tessuto, esistono anche diversi tipi di seta: c’è la seta di gelso, la più conosciuta e diffusa, utilizzata per la creazione di capi di abbigliamento ma anche di tessuti per la casa; la seta froissé si caratterizza invece per l’aspetto stropicciato; la seta cotta, che è particolarmente resistente e viene ottenuta tramite un preciso trattamento termico.
La migliore opzione per lavare le camicie di seta consiste senza dubbio nel lavaggio a mano, che rappresenta anche un metodo sicuro e relativamente semplice.
Basterà mettere l’indumento (uno alla volta, nel caso se ne debbano lavare diversi) in una bacinella con acqua fresca, aggiungere qualche goccia di detersivo delicato, e mescolare delicatamente a mano; si lascia riposare la soluzione per qualche minuto, dopodiché si toglie l’acqua e si sciacqua la camicia sotto l’acqua fredda.
Per evitare di danneggiare il tessuto, è consigliabile stendere il capo all’interno di un asciugamano piegato, arrotolandolo avanti e indietro in modo da rimuovere l’umidità in eccesso e poi metterlo ad asciugare su una gruccia o uno stendibiancheria; evitare invece di torcerlo o strizzarlo.
Nel caso in cui si debbano lavare capi di seta di colori diversi, inoltre, è consigliabile separarli dagli altri tessuti e raggrupparli in base al colore, in modo da evitare trasferimenti di tinta.
Per lavare correttamente una camicia in seta bianca è utile seguire la stessa regola applicata ai capi colorati: lavare la camicia esclusivamente insieme ad altri capi bianchi, per evitare che questa assorba altri colori, e utilizzare un detersivo specifico per capi bianchi.
Un’altra opzione per il lavaggio delle camicie di seta è la lavatrice, anche se in generale è preferibile lavare questi capi a mano. La cosa importante, comunque, è leggere bene l’etichetta per evitare che il lavaggio a macchina causi danni al tessuto.
La camicia di seta in lavatrice va comunque lavata a basse temperature, scegliendo un programma delicato e un detergente specifico, mentre andrebbe evitato l’ammorbidente, che potrebbe rovinare il tessuto. È anche consigliabile infilare la camicia in una rete protettiva o in una federa bianca prima di metterla in lavatrice, in modo che il tessuto non venga troppo stropicciato dal lavaggio; inoltre, se si tratta di una camicia bianca, per preservarne il candore occorrerebbe aggiungere al detergente un paio di cucchiai di acqua ossigenata, la stessa per uso cosmetico.
Il lavaggio in lavatrice si sceglie spesso anche se la camicia di seta è macchiata: in caso di macchie particolarmente ostinate è possibile effettuare un pre-trattamento con del sapone di Marsiglia, senza però strofinare con troppo vigore; per trattare macchie di unto, invece, applica del talco o della saponaria e lascia agire per circa un’ora, in modo che il grasso venga assorbito il più possibile.
Per quanto riguarda la cura e il lavaggio delle camicie in seta, gli esperti dello showroom di Toosh consigliano di effettuare il primo lavaggio in tintoria, di stirarle dal lato non lucido (ancor meglio se l’apparecchio ha un programma specifico per la seta) e riporle nell’armadio sempre appese.
Al termine del lavaggio, inoltre, la camicia di seta andrebbe appesa a una gruccia, magari imbottita, evitando di stenderla al sole diretto: lasciando il capo leggermente umido, la stiratura sarà più facile.
Ecco le nostre ultime proposte per camicie da donna su misura, in seta bianca e colorata, puramente made in Italy, per distinguere il vostro outfit in ogni occasione:
Un capo dall’anima bohémienne e di estrema raffinatezza, la splendida Camicia Laura Over Seta Lucida è realizzata in seta bianca lucida stretch; ha una vestibilità perfetta, soprattutto se indossata all'interno di gonne o pantaloni.
Scollo a V, maniche a palloncino e una linea romantica fanno della Camicia Fiore Manica a Palloncino in Seta Lucida un capo ideale per ogni outfit, elegante o quotidiano.
Una camicia per accompagnarvi da mattina a sera: con la sua fantasia zebrata e le maniche rimboccate a palloncino, la Camicia Diane Zebrata in Seta è perfetta per vestirvi in una giornata frenetica e rendervi vivaci ed eleganti a lavoro come a cena con gli amici.
Se siete in cerca di un capo romantico e primaverile, ecco la magnifica Camicia Fiore Manica a Palloncino in Seta Opaca, con scollo a V arricchito con pinces e manica a palloncino chiusa da un elastico: il capo ideale per la bella stagione in arrivo.
Infine, la Camicia in Seta V sovrapposto Baloon è un capo che mette insieme eleganza e praticità, con un décolleté originale e accattivante, delicatamente sottolineato dallo scollo a V sovrapposto e le sue ampie maniche a palloncino.
04/04/2023
27/04/2022
31/05/2022
20/03/2024
19/06/2024