Gonna a ruota: come abbinarla
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
21/08/2024
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
19/06/2024
Come prendersi cura del lino: un tessuto ricco di storia e fascino.
22/05/2024
Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera, magari in spiaggia? Leggi l'articolo per scoprire i nostri consigli!
24/04/2024
La bellezza della seta merita sempre cure speciali, anche per le camicie: scopri i nostri segreti per farle splendere...
20/03/2024
Tarme della lana: l'incubo dei nostri armadi in primavera ed estate. Scopri come prevenirle in modo sicuro e...
21/02/2024
Fibre naturali: lussuose, traspiranti, durature. Scopri perché sceglierle per il tuo guardaroba e tutti i loro benefici!
24/01/2024
Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone: scopri le proposte di Toosh per indossarlo in ogni occasione!
06/12/2023
Le festività natalizie sono ormai alle porte! Sei in cerca di ispirazioni per un outfit raffinato da sfoggiare a...
29/09/2023
Oltre ad essere un capo comodo e versatile, la gonna lunga conferisce sempre una certa eleganza al proprio outfit:...
02/08/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Indossare abiti lunghi nelle serate estive è un'elegante combinazione di comfort, stile e raffinatezza. Se abbinati...
09/06/2023
Etica, sostenibilità ambientale e rispetto per i lavoratori sono concetti fondamentali per la slow fashion, ovvero un...
04/05/2023
Protagonista delle tendenze di moda per questa primavera 2023 sarà il DENIM, in tutto il suo splendore. Toosh propone...
08/03/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
La primavera è alle porte e con lei la stagione dei matrimoni è pronta per dare inizio alle danze. Non farti trovare...
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il cappotto color cammello è un must che non può mancare in ogni guardaroba, oltre che un classico intramontabile che...
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il 2023 è l’anno del Viva Magenta, il vibrante colore Pantone che appartiene alla famiglia dei rossi. La moda Toosh...
22/11/2022
Quale abbigliamento indossare per andare a teatro? È richiesto sempre un look formale ed elegante o a volte si può...
15/11/2023
in: Cashmere
Il Natale è il momento migliore per stupire chi ami con un regalo speciale che non bada a spese! Tra i pensieri più...
26/10/2022
Nonostante sia molto sottovalutata negli outfit maschili, la sciarpa è uno degli accessori da uomo più chic ed...
28/09/2022
L’autunno è una delle stagioni più amate dagli sposi e dagli invitati: colori caldi e romantici, clima mite e...
16/08/2022
Che la si passi al mare, in montagna o in città, l’estate è il periodo migliore per sfoggiare la propria eleganza nel...
10/07/2023
in: Cashmere
La lana, si sa, è il filato invernale per antonomasia. Eppure, una tipologia di lana come il cashmere, in realtà, è...
31/05/2022
Il cashmere è una fibra molto pregiata e raffinata, pertanto dev'essere trattata con molta cura e attenzione. A...
27/05/2022
Fare una gita in barca o trascorrervi le vacanze è senza dubbio un’esperienza incredibile. Non tutti però hanno idea...
27/04/2022
Una delle peculiarità del cashmere è che con il passare del tempo è soggetto ad un processo del tutto naturale (solo...
Il mondo della moda offre un'enorme varietà di stili e tessuti: tuttavia, nulla potrà mai sostituire i capi realizzati con fibre naturali e le loro pregiate caratteristiche.
Infatti, quando si parla di tessuti la prima macro-classificazione riguarda proprio la materia prima e la divisione tra fibre naturali e fibre sintetiche: oggi prenderemo in esame nello specifico le fibre naturali, quali sono e che benefici offrono.
Le fibre naturali sono molteplici e si dividono in vegetali e animali: dalla lana al lino, si tratta di materie prime dalle quali è possibile ricavare filati e tessuti di qualità eccelsa, apprezzati sin dall’antichità per le loro proprietà peculiari e la loro bellezza, e ancora oggi ampiamente impiegate nell’industria della moda.
Non tutti sanno che anche le fibre artificiali sono di origine naturale (possono derivare, ad esempio, dalla cellulosa), ma in più subiscono processi di trasformazione con sostanze chimiche; si pensi ad esempio alla viscosa.
Per quanto riguarda le fibre naturali di origine animale, esse possono essere ricavate sia dal vello che dal pelo di una specie, come nel caso della lana di pecora o della lana di angora; ma anche dalle secrezioni, come avviene per la seta.
Tra le fibre naturali di origine animale, la lana è senz’altro la più diffusa e amata grazie alle sue eccezionali caratteristiche: l’elasticità, la capacità di isolare sia dal caldo che dal freddo e di regolare la temperatura, oltre ad essere una risorsa al 100% rinnovabile, in quanto il vello ricresce naturalmente sulle pecore che vengono tosate ogni anno, e compostabile.
Tra le qualità di lana, ve ne sono alcune che spiccano per essere particolarmente pregiate: il cashmere, una vera e propria fibra di lusso che viene lavorata a partire dai morbidi peli della Capra hircus laniger; il mohair, che si ricava dal vello della Capra d’Angora, una razza originaria della Turchia; ma, soprattutto, la prestigiosa lana di un camelide delle Ande, la Vicuña, la cui finezza e delicatezza sono tali da averle conferito la fama di “fibra degli Dèi” tra le popolazioni Inca, di cui vestiva i re.
Se la lana è, tra le fibre naturali vegetali e animali, una delle più pregiate, altrettanto lo è la seta, che nell’antica Cina era un tessuto riservato unicamente all’Imperatore, tanto che la sua lavorazione era considerata segreto di Stato. La seta, che si ricava dal bozzolo del baco da seta, è morbida, leggera, sottile; isola dal caldo come dal freddo, e vanta un incredibile potere assorbente e riflettente.
Le fibre naturali di origine animale possono essere ricavate anche dal pelo di altre specie, oltre che al vello della pecora; tra queste ricordiamo in particolare l’alpaca, il cui nome deriva dall’omonimo animale; l’angora, ricavata da una particolare razza di conigli; il cammello, utilizzato in particolare per la produzione di cappotti.
Anche le fibre naturali vegetali si dividono in varie tipologie. Ci sono infatti le fibre da seme, come il cotone; le fibre da fusto, le cui più diffuse sono, per esempio, il lino, la canapa e la iuta, e le fibre da noce, in particolare quella derivante dalla lavorazione del materiale che circonda la noce di cocco, utilizzata soprattutto per la realizzazione di prodotti di uso domestico, dalle tappezzerie alle corde.
Le fibre naturali, vegetali e animali, presentano caratteristiche specifiche, che non solo le rendono uniche, ma che assicurano anche numerosi vantaggi.
Per quanto riguarda la produzione di capi di abbigliamento, ad esempio, le fibre di origine naturale si dimostrano particolarmente morbide al tatto e confortevoli sulla pelle, oltre ad essere elastiche e resistenti: questi sono solo alcuni dei benefici che offrono rispetto alle fibre sintetiche, le quali non hanno una resa paragonabile in termini di termoregolazione e, in più, tendono a trattenere l’umidità del corpo.
Da non dimenticare anche l’aspetto relativo alla sostenibilità: le fibre naturali sono prodotti biodegradabili, che non inquinano e possono essere ricavate secondo criteri di lavorazione sostenibili. Ma non solo: i capi prodotti con fibre naturali, grazie alla loro traspirabilità, riescono a mantenersi puliti molto più a lungo di capi prodotti con fibre sintetiche e richiedono cicli di lavaggio più brevi e delicati, permettendo un risparmio anche di luce e acqua.
Toosh da sempre porta avanti una filosofia improntata sul rispetto: nei confronti dei clienti, degli animali, dei lavoratori e dell’ambiente. Per questo, ha scelto di investire su un approccio basato unicamente su fibre naturali, proponendo prodotti dalle caratteristiche eccezionali, comodi da indossare in ogni occasione.
Per esempio, le lussuose sciarpe in twill, tra cui la morbida e calda stola in cashmere con disegni stilizzati Blu e Bianca, un accessorio capace di impreziosire ogni tipo di outfit, o la stola in cashmere Siria, interamente realizzata in cashmere extra-sottile per assicurare il massimo comfort.
Anche le sciarpe in garza di cashmere si dimostrano estremamente eleganti e versatili: la stola in cashmere light Ottanio a strisce è ideale soprattutto da indossare nelle mezze stagioni, mentre la stola in cashmere light turchese, pensata per chi ama gli outfit originali, essendo stata realizzata nell’ambito di una collaborazione tra Toosh e l’Accademia delle Belle Arti di Milano.
Punto di forza dell’offerta di Toosh è anche la raffinata maglieria in cashmere, tra cui spiccano prodotti come i lupetti Piuma, caratterizzati dal dettaglio di collo e polsini a contrasto, e pullover V over Manica Lunga, un capo senza tempo disponibile in diverse colorazioni.
22/12/2021