Gonna a ruota: come abbinarla
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
21/08/2024
Scopri tutti i consigli di Toosh per abbinare la gonna a ruota in outfit chic.
19/06/2024
Come prendersi cura del lino: un tessuto ricco di storia e fascino.
22/05/2024
Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera, magari in spiaggia? Leggi l'articolo per scoprire i nostri consigli!
24/04/2024
La bellezza della seta merita sempre cure speciali, anche per le camicie: scopri i nostri segreti per farle splendere...
20/03/2024
Tarme della lana: l'incubo dei nostri armadi in primavera ed estate. Scopri come prevenirle in modo sicuro e...
21/02/2024
Fibre naturali: lussuose, traspiranti, durature. Scopri perché sceglierle per il tuo guardaroba e tutti i loro benefici!
24/01/2024
Peach Fuzz è il colore del 2024 secondo Pantone: scopri le proposte di Toosh per indossarlo in ogni occasione!
06/12/2023
Le festività natalizie sono ormai alle porte! Sei in cerca di ispirazioni per un outfit raffinato da sfoggiare a...
29/09/2023
Oltre ad essere un capo comodo e versatile, la gonna lunga conferisce sempre una certa eleganza al proprio outfit:...
02/08/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Indossare abiti lunghi nelle serate estive è un'elegante combinazione di comfort, stile e raffinatezza. Se abbinati...
09/06/2023
Etica, sostenibilità ambientale e rispetto per i lavoratori sono concetti fondamentali per la slow fashion, ovvero un...
04/05/2023
Protagonista delle tendenze di moda per questa primavera 2023 sarà il DENIM, in tutto il suo splendore. Toosh propone...
08/03/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
La primavera è alle porte e con lei la stagione dei matrimoni è pronta per dare inizio alle danze. Non farti trovare...
24/02/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il cappotto color cammello è un must che non può mancare in ogni guardaroba, oltre che un classico intramontabile che...
18/01/2023
in: Cashmere, Consigli di stile
Il 2023 è l’anno del Viva Magenta, il vibrante colore Pantone che appartiene alla famiglia dei rossi. La moda Toosh...
22/11/2022
Quale abbigliamento indossare per andare a teatro? È richiesto sempre un look formale ed elegante o a volte si può...
15/11/2023
in: Cashmere
Il Natale è il momento migliore per stupire chi ami con un regalo speciale che non bada a spese! Tra i pensieri più...
26/10/2022
Nonostante sia molto sottovalutata negli outfit maschili, la sciarpa è uno degli accessori da uomo più chic ed...
28/09/2022
L’autunno è una delle stagioni più amate dagli sposi e dagli invitati: colori caldi e romantici, clima mite e...
16/08/2022
Che la si passi al mare, in montagna o in città, l’estate è il periodo migliore per sfoggiare la propria eleganza nel...
10/07/2023
in: Cashmere
La lana, si sa, è il filato invernale per antonomasia. Eppure, una tipologia di lana come il cashmere, in realtà, è...
31/05/2022
Il cashmere è una fibra molto pregiata e raffinata, pertanto dev'essere trattata con molta cura e attenzione. A...
27/05/2022
Fare una gita in barca o trascorrervi le vacanze è senza dubbio un’esperienza incredibile. Non tutti però hanno idea...
27/04/2022
Una delle peculiarità del cashmere è che con il passare del tempo è soggetto ad un processo del tutto naturale (solo...
Tra i vari accessori maschili, la sciarpa è spesso erroneamente uno dei più sottovalutati, essendo di frequente classificata come mero indumento per la protezione dal freddo durante l’inverno. A differenza di quanto si pensi comunemente, in realtà, la sciarpa è un elemento fondamentale per conferire personalità e grande eleganza al proprio look, un accessorio in grado di dare quel twist che ci vuole ad ogni outfit maschile che ambisce a distinguersi per stile e originalità.
Se, infatti, ci immaginiamo un semplice abbigliamento da uomo per tutti i giorni, aggiungendo il tocco della sciarpa, ecco che l’outfit assume immediatamente maggiore raffinatezza, eleganza e carattere. Ovviamente la scelta della sciarpa dovrà ricadere su modelli di classe di una certa fattura e qualità, caratterizzati da materiali di pregio e qualità.
Se al contrario, si indossa un look molto formale e lo si desidera “sdrammatizzare” un po’, anche in questo caso la sciarpa è l’accessorio perfetto per farlo: basterà scegliere un modello più informale e il gioco sarà fatto!
La sciarpa negli outfit maschili è anche l’elemento che consente di dare voce alla propria personalità e al proprio carattere per mezzo dell’abbigliamento, mantenendo sempre una certa classe. Gli individui dallo stile più eccentrico e anticonformista, per esempio, potranno sbizzarrirsi con modelli dalla forte originalità e dalle fantasie molto particolari, senza mai eccedere risultando fuori luogo e privi di gusto.
Se anche voi apprezzate le sciarpe da uomo, ma non sapete da dove partire per quanto riguarda la scelta del colore, degli abbinamenti e soprattutto delle modalità con cui indossarla con stile, allora siete nel posto giusto.
Oltre a capire come sceglierla, vediamo nell’articolo di Toosh una serie di consigli specifici su come mettere una sciarpa da uomo con stile e gusto.
Tra tutti i materiali tra cui optare per le sciarpe da uomo, la lana è quello più indicato per le sue proprietà traspiranti e termoregolatrici, che le rendono i capi perfetti nelle condizioni di freddo e grande umidità. Re delle fibre tessili appartenente alla categoria delle lane è poi il cashmere, noto per le sue qualità preziose. Grazie al potere di isolamento termico e alla grande capacità di traspirazione di questa fibra, una sciarpa in cashmere risulterà sempre molto calda e leggera, aggiungendo una grande morbidezza al contatto con la vostra pelle. Se siete in cerca di una sciarpa dalla qualità superiore che sia in grado di regalare stile e raffinatezza al vostro look, il cashmere è il materiale perfetto per voi.
Prima di capire come mettere la sciarpa da uomo, vediamo come orientarsi nella scelta delle colorazioni.
Uno dei metodi più infallibili è senza dubbio l’armocromia, che consente di individuare - tramite uno studio dei colori di incarnato, occhi e capelli della persona - la palette di tonalità più adatte alle sue caratteristiche.
Chi possiede colorazioni di pelle, capelli e occhi più calde può optare per sciarpe dai toni dorati-giallo come miele, arancio, rosso, olive, turchese o verde intenso. Chi ha tonalità di pelle, capelli e occhi più fredde, invece, potrà scegliere sciarpe dai colori meno intensi e vivaci, ad esempio con sfumature di blu, grigio e viola.
È poi possibile personalizzare la propria sciarpa: Toosh offre l’opzione di realizzare una sciarpa nella nuance che si preferisce, lavorando con il sistema Pantone e declinando la stoffa in qualsiasi tinta o sfumatura desiderata. Se si desidera abbinare la propria sciarpa ad un determinato capo di abbigliamento, portandolo in showroom o inviandolo direttamente presso la sede lo staff sarà in grado di individuare la colorazione migliore.
Ma non solo: i professionisti di Toosh offrono anche delle sedute di consulenza d’immagine per individuare le tonalità che meglio si abbinano alla propria palette di colori.
Una volta scelta la sciarpa perfetta per voi, potrete utilizzarla per arricchire il vostro look in innumerevoli occasioni.
Ad esempio, durante il vostro tempo libero per uno stile casual-chic che può vedere abbinati un paio di jeans, una giacca e la sciarpa in cashmere che impreziosisce il tutto; per andare a lavoro, indossando la sciarpa su un cappotto elegante o su un completo formale o, ancora, in occasione di eventi e cerimonie importanti per completare un look caratterizzato da abito scuro e cappotto trench. Ovviamente, la fantasia, la colorazione e il modello della sciarpa devono essere scelti in relazione al contesto in cui la si indosserà.
Vediamo finalmente come mettere la sciarpa da uomo in maniera raffinata e originale, così da non passare inosservati e distinguersi con stile. Nei look maschili esistono poi moltissimi modi per indossare una sciarpa sul cappotto e ognuno è adatto ad un’occasione specifica, quindi sbizzarritevi! Se non avete idea di come mettere la sciarpa da uomo, ecco i principali nodi che potrete sperimentare.
Tra le più famose ed eleganti modalità che deve conoscere chi vuole sapere come mettere la sciarpa sul cappotto da uomo, c’è il nodo alla parigina, ricercato e adatto soprattutto per sciarpe lunghe e larghe. Per ottenerlo bisogna piegare la sciarpa a metà nel senso della lunghezza, appoggiarla al collo e infilare l’estremità con i lembi liberi nell’occhiello che si è formato.
Per un effetto elegante ma allo stesso tempo rilassato, lasciate cadere la vostra sciarpa sul cappotto senza fare nessun nodo o incrocio. Si tratta di una modalità estremamente comoda e al contempo di bell’effetto, che non tutti coloro che sono interessati a sapere come mettere la sciarpa da uomo solitamente considerano, reputandola troppo semplice.
Questo metodo per indossare la sciarpa prevede un lembo che scivola sul petto mentre l’altro gira intorno al collo e cade sulla schiena. Un classico intramontabile che comunica uno stile raffinato e di classe ma mai troppo impostato, il giusto compromesso tra eleganza e stile dalla forte personalità.
Appoggiate la sciarpa dietro al collo e lasciate che le due estremità ricadano sul petto in maniera asimmetrica, annodate il lembo più lungo facendolo passare sopra quella più corto, si formerà un nodo da stringere a vostro piacimento. Alla fine, allacciate il cappotto in modo da coprire entrambe le estremità della sciarpa. Otterrete un nodo molto particolare - simile ai nodi di cravatte e foulard - perfetto soprattutto per le occasioni formali.
È una delle soluzioni più semplici per indossare una sciarpa, particolarmente adatta con le sciarpe medio lunghe e per le occasioni informali. Avvolgete la sciarpa intorno al collo lasciando poi cadere entrambi i lembi sul petto o sulle spalle.
Chi vuole sapere come mettere la sciarpa da uomo non può non conoscere in che modo ottenere il semplice e classico nodo; è molto facile, basta incrociare i due lembi e legarli tra di loro. Se la sciarpa è medio-lunga, potete fare un primo giro avvolgendola intorno al collo e successivamente creare il nodo vero e proprio.
Raffinate ed eleganti, le sciarpe in cashmere di Toosh sono l’ideale per un uomo alla ricerca di un capo pregiato e allo stesso tempo caldo e morbido. In particolare, le sciarpe Diamantina si distinguono per l’alta percentuale di cashmere che le rende molto calde e la parte in seta che regala un effetto brillante. Con trame a forma di diamante, questa tipologia di sciarpe è particolarmente indicata per gli uomini per via del brevetto antipilling che contrasta la formazione di pallini di cashmere solitamente causata dallo sfregamento del tessuto con la barba. La Diamantina si abbina perfettamente a cappotti dal taglio classico e a look più casual grazie ad una palette di colori particolari e alla originale stampa mimetica.
Se dopo aver letto questo articolo siete incuriositi e volete scoprire con i vostri occhi la bellezza delle sciarpe di Toosh, veniteci a trovare in showroom o date un’occhiata al nostro shop online: troverete tantissimi modelli di sciarpe in cashmere da uomo perfette per le vostre esigenze!
31/01/2022
16/02/2022
18/10/2023
30/03/2022
19/04/2022