Il Cashmere

Il Cashmere è una delle fibre
più pregiate e nobili esistenti.

Esso deve il suo nome al luogo da cui proviene, il Kashmir, un’area a metà strada fra India, Pakistan e Cina; qui, le particolari condizioni climatiche e la temperatura che può raggiungere anche i -40°C favoriscono nella Capra Hircus la crescita di una peluria sottile e fine che ne copre il sottovello. Questo pelo lanoso viene raccolto in primavera, la stagione della muta, mediante una pettinatura manuale. Da ogni animale adulto si possono ottenere solo 100-200 grammi di pelo fine; la maggior parte di esso, infatti, viene scartato.

Toosh seleziona solo la migliore scelta di questo filato e impiega esclusivamente fibre extra sottili che gli permettono di realizzare sciarpe in cashmere morbide e pregiate, caratterizzate da tre diverse trame.

LE TRAME

Twill

Il Twill – o Ecotoosh – è una fedelissima ed ecologica riproduzione del tradizionale Shahtoosh di origine tibetana, impiegato da lungo tempo per la produzione di sciarpe grandi e al tempo stesso sottilissime, tanto da passare attraverso un anello (da qui il tradizionale nome di scialle/stola dell’anello). Toosh ha voluto ricreare la leggerezza, la morbidezza e la tipica fattura artigianale di quella che è una delle lane più preziose e particolari al mondo: così è nato l’Ecotoosh, un filato di cashmere dalla trama extrafine ma di qualità pesante, che Toosh impiega per creare vari modelli di sciarpa cashmere adatti alle stagioni più fredde.

Voile

Il Voile si presenta come un cashmere ultralight, un filato caratterizzato da una trama leggerissima e delicata impiegato per realizzare vari modelli di sciarpa cachemire in grado di avvolgere come affascinanti nuvole, particolarmente apprezzate per la loro raffinatezza. Le sciarpe in cachemire con trama Voile sono perfette da sfoggiare nelle stagioni più calde.

LE TRAME
LE TRAME

Garza

La Garza è una trama light del cashmere, la perfetta via di mezzo tra il più pesante Ecotoosh e il leggerissimo Voile. Con questa trama leggermente più rada viene realizzato un modello di sciarpa cashmere donna perfetta per le mezze stagioni.

Diamantina

Una collezione di stole cashmere e seta appositamente studiata per l’uomo. Realizzate con trama diamantine in rilievo, queste sciarpe evitano la formazione di peeling

LE TRAME
Cura del Cashmere:

La tua sciarpa cashmere firmata Toosh ha bisogno di cure e attenzioni particolari: essendo composta da fibre morbide e molto sottili, va lavata, trattata e mantenuta seguendo precise indicazioni. Ecco i nostri consigli per avere e sfoggiare una sciarpa di cachemire sempre perfetta

Lavaggio:

Si consiglia di lavare il capo a secco in lavanderia. In alternativa, chi ha già esperienza con il trattamento di questo particolare tessuto, può lavare il capo a mano in acqua tiepida utilizzando appositi detergenti estremamente delicati.

Utilizzo:

Non indossare il capo due giorni di fila ma lasciarlo riposare almeno 24 ore tra un utilizzo e l’altro, permettendogli di ravvivarsi e di ritrovare naturalmente la morbidezza che lo contraddistingue.

Mantenimento:

Nei periodi di inutilizzo è fondamentale evitare l’aggressione delle tarme utilizzando prodotti specifici. In caso di peeling, rimuovere delicatamente le palline usando un apposito rasoio o un pettine per lana.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito un buono sul tuo primo acquisto

Chiudi